Victoria Calabrese è una giovane studentessa americana di origini lucane, i suoi antenati erano di Picerno (PZ) e lo scorso Giugno ha presentato all’Università di New York una tesi sulla Basilicata.
“Land of Women: Basilicata, Emigration, and the Women Who Remained Behind, 1880-1914″ è questo il titolo del suo intenso lavoro che parla della condizione delle donne lucane durante l’epoca della grande emigrazione d’Italia (fra 1880 e 1914).
Victoria ci ha raccontato:
“Sono una dottoressa di New York ed ho appena ottenuto il dottorato presso The Graduate Center, City University of New York. Ho scritto la mia tesi sulle donne che sono rimaste in Italia quando gli uomini emigrarono. Mi interessa questo argomento perchè i miei antenati erano del potentino.
Nella mia tesi parlo delle donne lucane e di tutto quello che hanno fatto per sopravvivere quando sono rimaste sole. In un’epoca in cui le mogli avevano pochi diritti, esse hanno fatto petizioni al sindaco, hanno richiesto i passaporti e si sono prese cura della casa e dei figli.
Queste donne non erano deboli ed hanno creato un nuovo ruolo nella comunità, nello Stato, e anche una nuova posizione nelle loro famiglie.
La mia tesi analizza anche la questione meridionale, e va contro gli stereotipi del Sud Italia, in particolare quelli sulle donne che vivevano in aree rurali.
Sono orgogliosa di avere radici in Basilicata.
È un luogo bellissimo, che ho anche visitato qualche volta. Voglio continuare a scrivere sulla Basilicata perchè è un luogo dimenticato nella storia d’Italia, ma è molto importante per quanto riguarda l’emigrazione e la storia italiana”.
Victoria ci ha anche spiegato che in Basilicata svolge ricerche genealogiche supportando le persone che sono alla ricerca dei loro antenati e delle loro origini.
Facciamo un grande in bocca al lupo alla nostra Victoria, sperando che davvero continui a portare avanti i suoi studi nella nostra regione facendo incontrare le famiglie lucane con i discendenti americani.
Di seguito una foto di Victoria scattata il giorno della sua laurea: