Domani, Domenica 9 Ottobre si rinnova a Guardia Perticara (Potenza) l’appuntamento con la Giornata Bandiere Arancioni, un momento di festa collettiva e di celebrazione per oltre cento comuni-gioiello certificati dal Touring Club per le loro qualità e per un patrimonio storico, culturale e ambientale che garantisce un’offerta turistica d’eccellenza.
Gli organizzatori in una nota, hanno spiegato:
“Come ogni anno, la Giornata ha un tema specifico, che nel 2016 è dedicato ai cammini, in occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini.
#camminiarancioni, l’hashtag appositamente creato, vuole raccogliere decine di percorsi inediti che da Nord a Sud della Penisola fanno da raccordo tra i borghi arancioni.
Sono sentieri legati a temi naturalistici, storici, artistici e culturali, enogastronomici e religiosi”.
Programma Domenica 9 Ottobre:
Ore 11.00: visita guidata del borgo splendidamente recuperato e manutenuto;
Porte aperte nelle chiese e a Palazzo Montano, che contiene tracce del mondo degli Enotri rinvenute in una grande necropoli ai piedi del paese.
L’incrocio tra archeologia e tecnologia si avvera attraverso una visione a 360° di un filmato in cui una Principessa Enotria invita gli spettatori all’interno del borgo.
Un piccolo aperitivo a base di prodotti tipici e a cura dell’Amministrazione Comunale, chiude la mattinata.
Alle ore 16.00 nella Sala del Consiglio Comunale, amministratori locali ed esperti si confrontano in una tavola rotonda sul tema “Slow tourism e i cammini, un’opportunità per la Basilicata interna”.
Alle ore 17.30, nella Sala Consiliare, “La musica può dire”: performance di racconto e musica ispirati al tema dei viaggi, con Dino De Angelis e Gianni Mercury.
Nel borgo animazione e stand gastronomici a cura della locale Pro Loco e di altre Associazioni.
Il Sindaco di Guardia Perticara Angelo Mastronardi, ha commentato:
“I cammini sono un’opportunità straordinaria per il nostro paese e per la Basilicata interna, che può richiamare amanti del trekking e viaggiatori attratti dalla storia, dalla cultura e dalla natura.
L’auspicio è che la Giornata Bandiere arancioni, che ha anche il patrocinio del Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, segni il primo passo di un lungo percorso di sostenibilità e valorizzazione”.