Diventa realtà la “Pro Loco della Valle“, la nuova grande organizzazione che riunisce le associazioni che promuovono il territorio nei comuni di:
- Rotonda,
- Castelluccio Inferiore,
- Castelluccio Superiore,
- Viggianello,
- Laino Borgo,
- Laino Castello,
- Mormanno.
L’ufficializzazione, in un incontro, a Rotonda tra i referenti, lucani e calabresi, delle pro loco della Valle del Mercure.
Il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno, spiega:
“Un passo significativo per le nostre comunità siamo convinti che una maggiore unione e cooperazione tra i nostri paesi non possano che portare benefici reciproci, valorizzando il territorio e le sue risorse”.
Prima prova da affrontare per l’unione delle pro loco, l’organizzazione del Carnevale.
La prima manifestazione congiunta si svolgerà a Viggianello il 23 febbraio, poi toccherà nel 2026 a Laino Castello ed a seguire, fino al 2028, a Castelluccio Inferiore e Rotonda.
Il Sindaco continua:
“Mi auguro che questo incontro rappresenti solo l’inizio di una collaborazione più stretta e proficua tra le nostre comunità, non limitandosi esclusivamente all’organizzazione del Carnevale.
L’auspicio è che la cooperazione possa estendersi anche a molte altre manifestazioni ed eventi di cui il nostro comprensorio, che si estende dalla Basilicata alla Calabria nel Parco Nazionale del Pollino, ha grande bisogno”.