Ieri a Potenza, si è svolta la tredicesima edizione della “Gara Nazionale di Primo Soccorso” della Croce Rossa Italiana organizzata dal Comitato regionale della Basilicata.
Un momento importante di aggiornamento per tutti i volontari.
Otto le squadre che si sono sfidate simulando varie situazioni di emergenza mettendo in atto la tecniche di primo soccorso e offrendo la possibilità di confronto tecnico e didattico anche con squadre provenienti da altre regioni d’Italia.
Infatti tre delle otto squadre provenivano da Calabria, Puglia e Molise mentre le altre cinque dalla Basilicata:
- Acerenza;
- Filiano;
- Matera;
- Melfi;
- Lauria.
Il momento formativo ha interessato diversi punti del Centro storico di Potenza: Torre Guevara, Piazza XI Settembre, Piazza Duca della Verdura, Villa del Prefetto, Convento S. Michele Arcangelo, Largo S. Lucia e Largo Sinisgalli.
In mattinata si è tenuto al Teatro F.Stabile il saluto da parte delle autorità della città e della regione, sono intervenuti: il Sindaco e il Prefetto della città di Potenza, Dario De Luca e Giovanna Stefania Cagliostro, il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica e il Presidente del Comitato Regionale Croce Rossa di Basilicata Vincenzo Anobile.
Impeccabile l’impegno dell’intera macchina organizzativa costituita da truccatori, simulatori, supporter, tutor e giudici.
Questi ultimi hanno avuto il compito di decretare i vincitori della competizione.
Sul podio è salita la squadra di Acerenza che si è aggiudicata anche il trofeo Maxi Emergenze.
La vittoria permetterà alla squadra acheruntina di rappresentare la Basilicata alle XXIV gare nazionali che si terranno a Reggio Emilia dal 15 al 17 Settembre.
Quella che si è svolta ieri a Potenza è stata una gara a cielo aperto indubbiamente istruttiva non solo per la formazione dei partecipanti, ma anche per la sensibilizzazione e l’apprendimento dei cittadini su tecniche in grado di aiutare (in qualsiasi circostanza) chi ha bisogno di un repentino intervento.
Complimenti a questi volontari che ogni giorno si impegnano con passione ad aiutare il prossimo e a salvare molte vite.
Di seguito una foto dei riconoscimenti donati alla squadra di Acerenza che ha vinto la competizione.