Ruoti: un successo enorme il “corteo Storico Medievale della Terra Roti”! Ecco le foto

Il “Percorso di innovazione tra usi musicali e costumi dalla tradizione ad oggi” nell’ambito del “Corteo Storico Medievale della Terra Roti” è stato promosso dal comune di Ruoti e dall’associazione Etnopiano con il patrocinio del patrimonio intangibile della Regione Basilicata e la direzione artistica di Marcello De Carolis.

Il successo è stato enorme per questa prima edizione: prima i concerti e poi la masterclass di Musiche Tradizionali.

E proprio la masterclass ha segnato il grande successo di tutto il percorso con quasi 60 iscritti di ogni età, con qualsiasi preparazione musicale, provenienti da ogni regione d’Italia e non solo.

Gli iscritti hanno potuto approfondire o anche conoscere per la prima volta gli strumenti della tradizione del sud Italia con i corsi tenuti dai maggiori esperti del panorama musicale internazionale:

  • canto popolare con Raffaello Simeoni;
  • organetto con Alessandro D’Alessandro;
  • chitarra battente con Francesco Loccisano;
  • tamburi a cornice con Andrea Piccioni;
  • zampogna, ciaramella e flauti popolari con Danilo Gatto;
  • musica d’insieme con Marcello De Carolis.

La masterclass si è svolta il 20 e 21 Luglio nel bosco del comune di Ruoti, in provincia di Potenza.

L’energia dettata dai partecipanti, dalla montagna, dal suono degli alberi e soprattutto dalla freschezza hanno giocato un ruolo importante al punto che gli stessi docenti hanno saputo convogliare musica e didattica in due giornate davvero importanti e piene di emozioni.

Così i numerosi allievi hanno avuto l’occasione di conoscere ed apprezzare il suggestivo paesaggio boschivo del comune Lucano e molte bellezze di tutto il paese.

Tutta la popolazione di Ruoti si è distinta per la grande accoglienza tipica della popolazione Lucana.

Oltre alla Masterclass, la prima fase del percorso ha visto la collaborazione dell’Istituto Scolastico M. Carlucci di Ruoti dove gli studenti, attraverso incontri con i singoli docenti della Masterclass, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e conoscere gli strumenti della tradizione. Inoltre una serie di concerti ha dato la possibilità a tutta la popolazione di Ruoti e non solo di conoscere ed ascoltare gli artisti e le musiche tradizionali:

  • il 7 maggio il duo Cordaminazioni si è esibito presso il Museo Contadino Taverna Foj;
  • il 20 maggio il trio Loccisano-Piccioni-De Carolis presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova a Serra di Pepe;
  • l’8 Giugno Raffaello Simeoni trio presso la villa comunale;
  • il 19 luglio Alessandro D’Alessandro presso la villa comunale;
  • il 21 luglio il concerto finale degli alunni e dei docenti della Masterclass.

Ed ogni concerto è stata anche l’occasione per conoscere sotto una “nuova veste” gli abiti del corteo storico e l’abito tipico Ruotese grazie a delle pièce teatrali scritte e messe in scena dall’attrice, regista e scrittrice Luciana Micucci dell’associazione “il Centiforme”.

Afferma il direttore artistico Marcello De Carolis:

“Dopo questo primo successo siamo già a lavoro per la prossima edizione con l’augurio che Ruoti e la Basilicata diventino il nuovo punto di riferimento dei corsi estivi e dei concerti di Musiche Tradizionali”.

Parole di soddisfazione arrivano anche dal Sindaco di Ruoti Avv. Franco Gentilesca che sottolinea la forza di aggregazione di certi eventi che danno la possibilità a tanti giovani talentuosi di misurarsi con nuove e stimolanti realtà capaci di valorizzare il loro talento.

Conclude il sindaco di Ruoti, l’avvocato Franco Gentilesca:

“Ruoti come centro nevralgico che ospita giovani da tutta Italia, questo è solo il punto di partenza di un percorso di sviluppo ed innovazione che guarda lontano e mira alla valorizzazione della nostra comunità che ha tante risorse su cui puntare per raggiungere importanti obiettivi” .

Ecco le foto.