Dal 23 al 29 Marzo, alcuni studenti delle classi 3ª CL e 3ª DL del Liceo linguistico “L. Da Vinci-Nitti” di Potenza hanno partecipato a una mobilità Erasmus+ presso il Liceo Caracense di Guadalajara, in Spagna, nell’ambito del progetto EU4ALL co-finanziato dal programma Erasmus dell’Unione europea (codice 2024-1-IT02-KA121-SCH-000226787).
L’iniziativa ha coinvolto anche studenti della Gesamtschule Delbrück (Germania), promuovendo un’intensa esperienza di scambio culturale e formativo.
Il focus delle attività svolte dai gruppi transnazionali è stato l’analisi e la presentazione dei dati sulla disuguaglianza e la violenza di genere in Italia, Spagna e Germania.
Attraverso laboratori, cineforum e momenti di confronto, le studentesse e gli studenti hanno approfondito questa tematica di rilevanza sociale, sviluppando una maggiore consapevolezza e spirito critico.
Uno dei momenti più significativi è stato il laboratorio di produzione video, tenuto da un’esperta video maker.
La scuola spiega:
“Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un cortometraggio sul tema trattato, che è stato poi presentato in un contest con relativa premiazione.
L’attività ha stimolato la creatività e la capacità di lavorare in squadra, rafforzando al tempo stesso le competenze digitali e comunicative.
Le giornate sono state arricchite da visite culturali, tra cui una visita guidata a Guadalajara, una giornata a Madrid con la scoperta del Museo del Prado e un’escursione ad Alcalá de Henares.
Il programma ha previsto anche momenti di socializzazione e integrazione con le famiglie ospitanti, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e formativa.
La cerimonia di chiusura si è svolta con la consegna degli attestati di partecipazione e la realizzazione di un volantino di disseminazione, per condividere le esperienze e i risultati raggiunti durante la mobilità.
A testimonianza dell’intensità e del valore dell’esperienza, le parole di una studentessa:
“Un’altra avventura si sta per concludere con la gioia di aver fatto questa esperienza ricca di ricordi bellissimi che rimarranno per sempre nel mio cuore”.
I progetti realizzati come scuola accreditata Erasmus continuano a rappresentare per il nostro istituto un’opportunità unica di crescita, apprendimento e scambio interculturale, rafforzando il senso di appartenenza all’Unione europea, le competenze linguistiche, sociali e civiche delle nostre studentesse e dei nostri studenti”.
Ecco un collage di foto delle giornate in Spagna.