Potenza: spunti e idee per progettare la città del futuro. Ecco l’iniziativa

Nell’ambito delle iniziative per il 75esimo anniversario della fondazione, il Rotary Club Potenza intende rafforzare i legami con la comunità offrendo il suo contributo alla città di Potenza in termini di progettazione e pianificazione di un futuro sostenibile e resiliente.

Spiega il Presidente del Rotary Club Potenza, Antonio Colangelo:

“È con questo spirito che abbiamo deciso di dedicare una giornata di riflessione allo sviluppo urbano del capoluogo lucano invitando il prof. Giulio Senes, docente dell’Università degli Studi di Milano, Presidente della European Greenways Association, vicepresidente dell’Associazione Italiana Greenways e socio Fondatore dell’Alleanza per la Mobilità Dolce”.

Esperto di pianificazione territoriale, progettazione del paesaggio, delle aree verdi, e di mobilità dolce con particolare riguardo alle greenways, parlerà di progettazione strategica delle infrastrutture verdi, intese come elementi naturali e semi-naturali (parchi, verde pubblico urbano, boschi, giardini privati, alberature stradali, tetti verdi ecc.), che devono bilanciarsi alle cosiddette “infrastrutture grigie” tradizionali in maniera equilibrata al fine di garantire lo sviluppo sostenibile delle città del futuro.

Durante l’intervento, il prof. Senes presenterà i benefici e i vantaggi della progettazione di infrastrutture verdi e condividerà alcune idee e best practices internazionali, offrendo spunti di riflessione e discussione per dare forma concreta alle nostre città ricorrendo a soluzioni basate sulla natura (NBS – Nature Based Solutions).

L’incontro è aperto al pubblico.