Un triste inizio anno per il mondo della politica potentina e lucana.
Ieri è venuto a mancare Giuseppe Lamanna e l’on. Peppino Molinari ha voluto ricordarlo con queste parole:
“Ci ha lasciato il primo giorno del nuovo anno Giuseppe Lamanna di cui è doveroso ricordare l’impegno che ha dedicato alla sua città, Potenza.
E’ stato uno dei protagonisti della politica lucana come rappresentante della Dc per cui è stato, tra l’altro, segretario cittadino. Ha ricoperto per il partito importanti incarichi dirigenziali, negli anni 70 ed 80, distinguendosi come uomo e politico capace di ascoltare con umiltà le problematiche e i suggerimenti dei cittadini.
E’ stato consigliere comunale in tre legislature ed assessore alla sicurezza sociale, durante la giunta guidata dall’ex sindaco Tanino Fierro. Durante il suo assessorato si è occupato di Bucaletto dimostrando una rara sensibilità nei confronti dei residenti del rione, sorto per rispondere all’emergenza abitativa post sisma del 1980.
Durante la carriera politica ha dato il suo contributo come consigliere e assessore provinciale ma ha anche dato prova delle sue capacità come componente del consiglio direttivo del Consorzio industriale di Potenza.
Pinuccio, così lo chiamavamo tutti, ha saputo farsi apprezzare dai cittadini del capoluogo per la sua disponibilità e per l’onestà con cui ha affrontato questioni delicate come quelle di cui si è occupato nella complessa fase successiva al terremoto.
In un contesto difficile e carico di tensioni, Pinuccio ha dato prova della sua serietà e abnegazione. Un lavoro senza sosta il suo durante la lunga ricostruzione della città.
Dedico un pensiero alla famiglia di Pinuccio, uomo mite, vero galantuomo della politica. Un esempio di correttezza, coerenza e impegno che può insegnare tanto alle nuove e vecchie leve dei partiti”.