Si terrà Mercoledì 13 Novembre alle 18:30 nella sala B del palazzo del Consiglio Regionale, su iniziativa del Vice Presidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo, la presentazione del libro “Nicola Sole che non ti aspetti. Atlantismo, Solidarismo, Coscienzialismo” di Maddalena Bellusci, Pasquale Carluccio e Filippo Gazzaneo edito da Robin Edizioni.
L’opera, una raccolta di saggi, offre uno sguardo inedito e profondo su Nicola Sole, poeta della lucanità solidale, scrittore, editorialista, politico, persona socialmente impegnata, in particolar modo a sostegno delle popolazioni lucane colpite dal terremoto devastatore del 16 dicembre 1857, ed infine insigne giurista e valente avvocato del Foro Potentino.
Il poeta lucano, fortemente compromesso nella salute da logorante latitanza e dura carcerazione per il suo attivismo antiborbonico, morì giovanissimo l’11 dicembre 1859 a soli 38 anni.
Per le indiscusse doti poetiche, le sue opere sono state ristampate postume nel 1896 da Bonaventura Zumbini per i tipi di Le Monnier Firenze.
L’obiettivo degli autori è quello di rivalutare la figura di Nicola Sole partendo dalla conoscenza nel territorio lucano, attraverso presentazioni e dibattiti.
E ancora, di portarlo nei circoli culturali lucani del territorio nazionale, evidenziando le tematiche che possano contribuire alla valorizzazione dell’identità della Basilicata e che possano apportare un’efficace promozione dell’immagine regionale in campo nazionale e internazionale.
Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ha dichiarato:
“L’incontro si aggiunge ad una serie di iniziative culturali che continueremo a promuovere, coinvolgendo nomi e personaggi del panorama culturale nazionale, nel convincimento che l’Istituzione Regionale debba rappresentare la “casa della cultura” per eccellenza“.
All’iniziativa oltre agli autori Pasquale Carluccio e Filippo Gazzaneo interverranno Barbara Coviello, referente per la legalità dell’Ufficio Scolastico Regionale, ed il Vice Presidente del Consiglio Regionale Angelo Chiorazzo.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rossella Libutti e la presentazione sarà arricchita dalla performance teatrale della versione ridotta della pièce “La razza nostra, la vicenda di Giulia Pavese”.
Di seguito, la locandina dell’evento.