Amnesty International Potenza divulga gli eventi che si terranno domani a Potenza e nei comuni limitrofi relativamente all’anniversario della carcerazione di Patrick Zaki.
Gli eventi si inseriscono all’interno di una mobilitazione di carattere nazionale organizzata da Amnesty International – Italia.
Ecco il Comunicato:
“L’associazione Amnesty International – Italia ha lanciato una mobilitazione per la giornata di domani, 8 Febbraio 2021, per chiedere il rilascio di Patrick Zaki, ad un anno esatto dalla sua incarcerazione.
Ricordiamo che Patrick vive in uno stato di detenzione preventiva illegale e arbitraria, poiché le accuse contestategli non sono state suffragate da alcuna prova accessibile alla difesa.
È necessario, pertanto, mantenere alta l’attenzione sui mezzi di comunicazione e sui social network, al fine di evitare ulteriori torture e maltrattamenti ai suoi danni.
Il Gruppo Amnesty Potenza ha aderito con forza a questa mobilitazione, chiedendo ad alcune istituzioni che hanno sede nella provincia di Potenza di illuminare di giallo luoghi simbolici per la nostra comunità e il nostro territorio.
Pertanto:
- verrà illuminato il Castello di Melfi alle ore 17.30 di oggi;
- verranno illuminate le logge dell’ex mercato a Senise dalle ore 18:00 alle ore 22:00 di domani;
- verrà illuminata a Potenza parte del Campus di Macchia Romana alle ore 18:00 di domani.
Vi invitiamo inoltre a fotografare i monumenti illuminati e condividere le immagini sui social network, con l’hashtag #FreePatrickZaki e #UnAnnoSenzaPatrick, taggando Amnesty Italia.
Anche le scuole primarie ‘Albini’ e ‘Stigliani’ di Potenza hanno aderito a questa mobilitazione.
Si terrà infatti domani mattina un incontro online tra alcune classi quarte delle due scuole e volontari del nostro gruppo, per parlare di Patrick e più in generale di diritti umani.
Infine, ringraziamo il compositore lucano Antonio Nicola Bruno, che ha aderito all’iniziativa ‘Voci X Patrick- Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki’, lanciata sempre da Amnesty International – Italia e rivolta a tutti i musicisti italiani”.