Potenza premia la prof. Francesca Vittoria! Talento prezioso per la nostra regione

Il Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi di Potenza ha fatto sapere sapere in una nota che:

Francesca Vittoria Russo è la vincitrice del Premio Città di Potenza della Quarantasettesima edizione del Premio Letterario Basilicata.

Il Premio, intitolato alla memoria del giornalista e saggista Rocco Brancati, quest’anno è destinato a tesi di dottorato in dialettologia discusse presso l’Università degli Studi di Basilicata.

Russo è nata a Policoro il 28 luglio 1976.

Vive attualmente a Grumento Nova.

Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi Roma Tre e successivamente in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Basilicata.

Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Lingua, testo e forme della scrittura” presso l’ateneo lucano, con un tesi dal titolo “Colonie galloitaliche lucane e colonie galloitaliche siciliane: nuove ipotesi interpretative”.

Ha collaborato dal 2007 al progetto di ricerca per la realizzazione dell’Atlante Linguistico della Basilicata coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Del Puente presso il DISU dell’Università degli Studi della Basilicata.

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni internazionali di dialettologia.

Ha pubblicato contributi sulla realtà linguistica di Rivello, Lagonegro, Grumento e la Valle dell’Agri e sulle colonie galloitaliche.

Attualmente è docente di lingua e civiltà spagnola presso il Liceo G. Peano di Marsico Nuovo”.

Francesca Vittoria Russo riceverà il premio domani, Domenica 28 Ottobre alle ore 18:00 a Potenza nell’Auditorium del Conservatorio di musica Carlo Gesualdo da Venosa.

Facciamo i complimenti alla talentuosa lucana, uno dei pochi cervelli che (dopo la fuga) ha deciso di ritornare nella sua terra per arricchirla grazie alla sua professionalità.