L’anticipo infrasettimanale di Sarno si rivela complicato esattamente come nelle previsioni per un’Academy che soffre per tre quarti abbondanti, ma piazza d’esperienza lo scatto decisivo in quello finale e coglie il suo nono successo consecutivo (60-68; miglior striscia nella storia del club), conservando il primato in classifica.
Partono decisamente meglio, però, i giovani ben allenati da coach Cirillo che, presi per mano dai due più esperti Catapano e Diop (21 dei 27 punti messi a segno nel primo quarto arrivano dalle loro mani), sono precisi e più intensi sui due lati del campo, creando più di qualche apprensione con una zone-press allungata già dalla rimessa.
L’arresto e tiro della guardia sarnese è una soluzione costante e letale cui la difesa ospite non riesce a prendere le contromisure, allora il tiro in allontanamento di Diop sulla sirena del primo quarto dilata, addirittura ma con merito, fino al +13 (27-14) il vantaggio della Cestistica.
Tre triple in fila di Rizman, per un parziale di 0-11 (27-25) sembrano ridare fiato alla capolista, ma la reazione dura un attimo, pur con una difesa che comincia a crescere di colpi (saranno 33 i punti concessi nei restanti trenta minuti) e la tripla di Esposito, ben costruita su assist di Leone, dà solo un comunque importante -4 (37-33) alla pausa lunga. L’inizio del terzo quarto è ancora appannaggio di Rizzo (7 punti nel quarto) e compagni (42-33) e il copione resta inalterato per la quasi intera durata della frazione (49-41 al 20’), tuttavia un paio di giocate di Gotelli ed un 2+1 di Torlontano (49-48) fanno partire giusto in tempo una rimonta che avrebbe rischiato di essere troppo tardiva.
In apertura di ultimo periodo è Rizman a dare il primo vantaggio all’Academy, cui segue subito un break di 4-0 sarnese, ma due triple pesanti di Angius e ancora Rizman (53-56), intervallate solo da un long two di Catapano, cominciano a cambiare l’inerzia di una sfida che prende la direzione di Potenza con gli altri canestri dall’arco di Gotelli e della guardia slovena (saranno cinque al termine) per un punteggio che dice 57-65 a 3.20’’ dalla sirena finale.
Il 2+1 di Diop (60-66) è l’ultimo sussulto locale, prima che due tiri liberi di Esposito fissino il punteggio su un sospirato 60-68 che permette all’Academy di passare indenne su un altro campo insidioso ed allungare a nove la striscia di vittorie aperta ad inizio 2023.
Domenica 12 con Mugnano e Sabato 18 con Caiazzo un doppio turno casalingo d’alta quota come giusto antipasto alla trasferta di fine mese in casa della co-capolista Portici.
Cestistica Sarnese – Academy Basket Potenza 60-68 (27-14; 37-33; 49-48)
Cestistica: Piacente, Agosto, Greco 5, Rizzo 11, Catapano 17, Loiq, Spina Diana 5, Diop 18, Caporaso, Di Donato 2, Lucadamo 2, Renzullo. All. Cirillo.
Academy: Rizman 25, Gotelli 10, D’Urzo, Muscillo, Torlontano 4, Rinaldi ne, Angius 3, Esposito 20, Vaccaro 3, Leone 3. All. Bochicchio, Ass. Coluzzi
Arbitri: Perretti di Napoli e Morra di San Giorgio a Cremano