Potenza, nuovo sciopero dei lavoratori metalmeccanici. Ecco le richieste

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Fim Fiom Uilm:

“Prosegue la mobilitazione per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.

FIM, FIOM e UILM annunciano un nuovo sciopero per sollecitare la ripresa del negoziato e rivendicare condizioni di lavoro più giuste e dignitose.

Domani, venerdì 28 marzo, i lavoratori del settore incroceranno le braccia per otto ore, in aggiunta al blocco dello straordinario e delle flessibilità.

La protesta è rivolta contro l’atteggiamento delle controparti datoriali, che continuano a ignorare le richieste sindacali.

Lo sciopero sarà accompagnato da un presidio organizzato dalle sigle sindacali a Potenza in Piazza Matteotti, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Proseguiamo la mobilitazione con determinazione e senso di responsabilità.

Il negoziato è fermo a causa dell’ostinata chiusura di Federmeccanica/Assistal e Unionmeccanica/Confapi che si trincerano dietro una controproposta irricevibile, rifiutando le richieste approvate dalle lavoratrici e dai lavoratori.

È il momento di dare un segnale forte alle aziende, intensificando la lotta. Con il confronto e con la mobilitazione vogliamo ottenere aumenti salariali, contrastare la precarietà, ridurre l’orario di lavoro ed estendere diritti e tutele per tutti i lavoratori e le lavoratrici”.

Di seguito la locandina con i dettagli.