I gruppi consiliari di centrodestra del Comune di Potenza in una nota esprimono “profonda preoccupazione in merito alle recenti notizie che ipotizzano la possibile sostituzione di Massimo D’Onofrio nel ruolo di Civuddin all’interno della Storica Parata dei Turchi.
Aggiungono i gruppi consiliari di centrodestra del Comune di Potenza:
“La Parata, momento identitario e patrimonio immateriale condiviso da tutta la comunità potentina, non può diventare terreno di sperimentazioni politiche o sostituzioni calate dall’alto.
Il ruolo di Civuddin, interpretato con passione, dedizione e riconoscimento popolare da Massimo D’Onofrio, non è una semplice figura da assegnare, ma un simbolo profondo della nostra memoria collettiva.
Riteniamo che ogni eventuale cambiamento relativo a simboli così radicati debba essere affrontato con il massimo coinvolgimento della cittadinanza, valorizzando il sentimento popolare, il rispetto delle tradizioni e l’identità storica della nostra città.
Chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale di fare piena chiarezza sulle proprie intenzioni e di garantire che ogni decisione sia guidata dal bene della comunità, non da logiche politiche contingenti.
I gruppi consiliari di centrodestra del Comune di Potenza si rendono disponibili a un confronto aperto e costruttivo su questo tema, nella convinzione che le tradizioni vadano custodite, non gestite come caselle da occupare.
Potenza merita rispetto.
Civuddin è patrimonio della città”.
E voi cosa ne pensate?