Doppio appuntamento per la Polizia Postale di Potenza che nella mattinata del 25 marzo ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Galilei” del capoluogo e nel pomeriggio del 26 marzo, nell’ I.C. di Satriano di Lucania, ha tenuto un incontro con docenti e genitori per discutere di bullismo, cyberbullismo e di sicurezza sul web.
L’evento organizzato presso il noto liceo del Capoluogo, ha visto protagonisti circa 120 studenti delle classi seconde, i quali con attenzione ed interesse hanno ascoltato gli interventi del Vice Questore Aggiunto Marcello Rizzuti Dirigente della Specialità della Polizia di Stato; grande rilievo si è dato ai temi dei rischi celati dalla rete internet, all’importanza di una navigazione sicura e consapevole.
Numerosi e pertinenti sono stati gli interventi e le curiosità offerti dagli studenti che hanno suggerito riflessioni sul loro ruolo attivo e responsabile.
Di taglio diverso, ma di altrettanto valore, è stato l’incontro con docenti e genitori delle Istituto Comprensivo di Satriano di Lucania- Brienza, per sensibilizzare le principali agenzie educative sulle responsabilità legate all’uso consapevole della rete e delle strumentazioni informatiche che pervadono la nostra quotidianità.
In un’ottica di sinergia educativa, la platea ha partecipato con vivo interesse alle tematiche prospettate.
Scuola e famiglia possono costituire ambienti sicuri per gli adolescenti, utili a prevenire, riconoscere e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.