Oggi, 18 Dicembre, presso la sede centrale e presso il plesso di Moliterno (PZ) dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Petruccelli – G. Parisi”, la Tenenza della G.di F. di Viggiano ha tenuto un incontro con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione,
nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
L’incontro, che si inserisce in un più ampio progetto rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, è orientato a:
- creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
- affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economicofinanziaria;
- stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Gli studenti, stimati in un numero di circa 120, frequentanti le prime due classi dell’istituto, hanno tenuto un atteggiamento partecipativo e propositivo, hanno mostrato di apprezzare molto l’esposizione delle tematiche rappresentate ed hanno chiesto di poter ripetere l’esperienza, in quanto la ritengono particolarmente utile per la formazione e il consolidamento del proprio senso civico.