Potenza, dal Centro storico alla Villa romana di Malvaccaro attraversando le scale mobili più lunghe d’Europa: ecco l’iniziativa per far conoscere la nostra città

L’evoluzione 4.0 delle visite guidate per far conoscere e apprezzare Potenza, che tanto successo hanno raccolto nel corso degli anni grazie alla collaborazione tra associazioni, movimenti civici e guide turistiche.

Questo è “Potentia Trekking Tour” organizzato da Appennino Smart (aggregatore di buone pratiche, che individua le città e i centri appenninici come centri propulsori di sviluppo e di crescita intelligente) che si terrà Domenica 14 Gennaio 2024 nel capoluogo, Porta dell’Appennino Lucano, come sottolinea Enzo Fierro.

Un primo itinerario di trekking urbano che si dipanerà dal centro storico e toccherà tutte i centri di maggior interesse dello stesso fino a giungere alla Villa romana di Malvaccaro attraversando le scale mobili più lunghe d’Europa.

Potentia Trekking Tour è una iniziativa che vuole mettere a sistema il potenziale della città capoluogo e di tanti altri centri dell’appennino lucano esaltando ambiente, cultura e archeologia attraverso l’attività motoria e benefica della camminata rivalutando la simbiosi uomo-ambiente, per poi passare ad analizzare tutte le opportunità che l’ Appennino nel suo complesso può rappresentare in termini di economia, benessere, sviluppo, sostenibilità.

La “rete” Appennino Smart è una intuizione che vuole raccogliere le competenze e la passione di tante persone che da anni operano nei settori dell’associazionismo, del turismo e dell’innovazione sociale.