A 904 anni dalla nascita al Cielo di San Gerardo la Porta, l’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo e il Comune di Potenza renderanno omaggio al Santo Patrono del capoluogo lucano, attraverso una celebrazione che prevederà due momenti.
Nel primo, lunedì 30 ottobre, alle ore 18, in cattedrale, sarà concelebrata dall’Arcivescovo di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio e dal Vescovo emerito di Piacenza, monsignor Gianni Ambrosio la Santa Messa.
Il secondo appuntamento, subito dopo la Celebrazione eucaristica, vedrà i partecipanti raggiungere in corteo Largo della Consacrazione, alle spalle del Palazzo della Cultura, dopo aver percorso via Serrao, largo Pignatari.
Nella piazzetta del centro storico sarà apposta una corona di fiori ai piedi dell’icona della Vergine, a cinque anni dall’affidamento della Città e della Diocesi al Cuore Immacolato di Maria.
Spiegano in una dichiarazione congiunta il sindaco Mario Guarente e l’assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio:
“Abbiamo ritenuto di sottolineare l’importanza di questo momento garantendo la presenza del complesso bandistico ‘F. Zotta’ di Genzano di Lucania, musicisti che suoneranno per le vie del centro prima e dopo la celebrazione in cattedrale, e accompagneranno la breve processione dalla Chiesa Madre fin davanti all’immagine della Madonna”.
Sottolinea il parroco di San Gerardo e Vicario Episcopale per il Clero e le attività pastorali don Antonio Savone:
“Il popolo potentino, molto legato al suo Santo Patrono e anche particolarmente devoto alla Vergine, in preghiera e attraverso la preghiera, in questo che è anche mese mariano, potrà affidarsi alla loro intercessione per chiedere anche che davvero i tanti conflitti che affliggono il mondo possano terminare al più presto”.