Da oggi, lunedì 9 luglio 2018 le imprese/datori di lavoro, con almeno una sede operativa in Basilicata, potranno presentare la domanda telematica per gli incentivi economici concessi dal bando “Destinazione giovani” finalizzato a sostenere l’assunzione di giovani a tempo indeterminato.
Basterà cliccare nell’area riservata “Sezione Avvisi e Bandi” all’indirizzo http://www.regione.basilicata.it e seguire la procedura indicata.
I destinatari dell’Avviso sono i disoccupati, diplomati o laureati, di età compresa tra i 18 anni e 35 anni non ancora compiuti (34 anni e 364 giorni), residenti nella regione.
La dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico è di 26 milioni di euro e potrebbe portare all’occupazione di ben oltre mille giovani.
L’importo del bonus varia da 8 mila a 12 mila euro all’anno, per massimo due annualità, a seconda che il giovane sia diplomato o laureato.
Il numero dei bonus da assegnare all’impresa beneficiaria dipende dal numero dei dipendenti della stessa.
Dichiara l’assessore alle Politiche di Sviluppo, Roberto Cifarelli:
“L’occupazione continua ad essere per la Regione Basilicata la prima priorità e la sfida da vincere soprattutto attraverso forme di occupazione stabile, a tutela dei giovani e dei gruppi vulnerabili come le donne, contrastando allo stesso tempo la cosiddetta fuga di cervelli con conseguente perdita di capitale umano in termini di patrimonio di competenze e conoscenze innovative, con effetti negativi sugli individui e sulla società lucana nel suo complesso”.