Potenza, “Bambini & Nuove Tecnologie”: un incontro per parlarne. I dettagli

In programma a Potenza, il prossimo 12 ottobre, una iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione in merito all’uso dei dispositivi mobili nella prima infanzia, rivolto ai genitori, educatori e professionisti del settore.

L’incontro, intitolato ‘Bambini & Nuove Tecnologie’ si propone di promuovere una riflessione critica e consapevole sull’utilizzo dei cellulari nella fascia d’età 0-6 anni, con l’obiettivo di proteggere il sano sviluppo psicofisico dei più piccoli.

L’appuntamento, organizzato dalla Memory Consult e dal Comune di Potenza, nell’ambito del progetto @DAZEROASEI, si svolgerà a Potenza, in via dell’Edilizia 4/D, dalle ore 09.30 alle 12.30.

Diversi i temi che si affronteranno, tra gli altri quelli dell’impatto della tecnologia sullo sviluppo cerebrale, le problematiche legate all’uso precoce dei dispositivi digitali e l’importanza del gioco e delle relazioni interpersonali nello sviluppo infantile.

L’evento – secondo l’intento degli organizzatori – vuole offrire strumenti pratici ai genitori per gestire l’introduzione della tecnologia in modo consapevole e responsabile, proteggendo il tempo del gioco, dell’apprendimento e delle relazioni.

Afferma Ilaria Imbrogno, psicologa dell’età evolutiva e coordinatrice scientifica del Progetto @DAZEROASEI:

“Siamo convinti che una riflessione collettiva sull’uso della tecnologia nei primi anni di vita sia fondamentale per garantire ai bambini una crescita equilibrata e sana”.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione chiamando al numero 0971-506711.

Di seguito la locandina con i dettagli.