Le problematiche della salute sono all’attenzione dei Lions italiani ed in questo quadro, oltre allo svolgimento delle “Giornate della Salute”, tuttora in corso su tutto il territorio lucano, i Lions di Potenza hanno organizzato un service nell’ambito del tema di studio nazionale “Diffondere la cultura scientifica su vaccinazioni e autismo contrastando la disinformazione”.
Hanno organizzato la manifestazione i Lions Club Potenza Host, Potenza Pretoria, Potenza Duomo e il Leo Club Potenza in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Potenza e l’Istituto Comprensivo “Domenico Savio” di Potenza nella cui Sala Convegni si svolgeranno i lavori mercoledì 2 Maggio alle ore 16:00.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof.ssa Diana Camardo, del Sindaco di Potenza ing. Dario De Luca e del Commissario dell’Azienda Sanitaria di Potenza Giovanni B. Chiarelli, si terrà l’incontro degli esperti del tema che sarà trattato.
Interverranno:
- il Direttore UO Igiene dell’ASP dott. Francesco Saverio Negrone;
- il Pediatra dott. Gianni Tramutoli;
- il Direttore UO Malattie infettive del “San Carlo” di Potenza dott. Giulio De Stefano;
- la Dirigente Coordinatore dell’Ufficio Scolastico regionale di Basilicata Claudia Datena;
- gli avvocati Eduardo Giuliani e Luciano Petrullo.
Durante i lavori saranno messe a confronto le esperienze fatte in materia negli Istituti comprensivi della città di Potenza.
Il responsabile della V Circoscrizione del service, dott. Agostino Lopizzo, introdurrà e condurrà i lavori.
Provvederà alle conclusioni del convegno il dott. Aldo D’Andrea, past Governatore del Distretto 108YA.
In una nota dei Lions di Potenza si legge:
“Il tema sui vaccini è un argomento di elevato impatto sociale che merita la più grande attenzione da parte delle famiglie, ancora disorientate da polemiche di vario genere.
Risulta evidente dai dati di cronaca che i bambini oggi sono sempre più a rischio nell’attuale società dove, tuttavia, in alcuni casi si contesta la valenza dei vaccini con teorie antiscientifiche senza, peraltro, parlare dei reali rischi per la loro salute.
I bambini sono il bene più prezioso per il futuro del paese e i genitori hanno il dovere di tutelare i loro figli ricevendo risposte esaustive.
Il testo di legge proposto dalla ministra della salute Beatrice Lorenzin aveva promosso, per l’accesso alla scuola, l’obbligatorietà da 0 a 16 anni di un numero di vaccini da 4 a 12 secondo le fasce di età.
Con il decreto legge del 7 giugno, n.73, convertito in legge il 31 luglio 2017, n.119, si è avviato verso un “alleggerimento” che prevede la diminuzione del numero dei vaccini da 12 a 10 e la diminuzione dell’importo della sanzione per i genitori inadempienti.
Questi ed altri argomenti saranno trattati durante il convegno”.
Di seguito la locandina dell’incontro.