Potenza, auto elettriche e nuovo SUV in arrivo: ecco tutte le novità con Vincenzo Santoro della concessionaria ufficiale Hyundai

Secondo i calcoli di un recente rapporto stilato da IDTechEx (importante società di ricerca) prossimamente il costo delle batterie delle auto elettriche dovrebbe subire una riduzione, il che inciderebbe favorevolmente su quello finale delle medesime.

È decisamente una buona notizia per coloro i quali – sempre più numerosi – guardano con interesse e orientano le proprie scelte verso i veicoli elettrici.

Tale ipotesi è legata alla diminuzione del costo delle materie prime, quali nichel, cobalto e grafite, materiali fondamentali per la produzione delle celle delle batterie.

In soldoni, al calare dei prezzi delle batterie si riducono pure quelli di listino dei veicoli.

Si pensi che, se due anni fa il costo delle materie prime pesava su una batteria per 60 dollari al kWh, ora non va oltre i 20 dollari al kWh.

A incidere in modo significativo sono anche le nuove chimiche che si stanno sviluppando soprattutto in Cina, come Litio-Ferro-Fosfato, senza dimenticare quelle allo stato solido.

In base a uno studio di Fenice Energy, il 2025 vedrà ulteriori cali dei prezzi delle batterie.

Il 2023 si era chiuso con 139 dollari al kWh di prezzo e per il prossimo anno si punta ad un massimo di 113 dollari al kWh.

L’idea è di arrivare a 80 dollari al kWh entro il 2030 cosa che, dal produttore al concessionario fino all’acquirente finale, tutti auspicano.

“La tecnologia progredisce in modo sbalorditivo.

Nel nostro settore ciò equivale a garantire maggiore sicurezza su strada, a offrire ulteriori comfort, a migliorare i servizi e, non da ultimo, a salvaguardare l’Ambiente.

Se a ciò, quando possibile, si combina la possibilità di ridurre i costi, beh, direi che conviene proprio a tutti”.

Questo è il commento fatto alla nostra Redazione dal noto imprenditore Vincenzo Santoro, amministratore di Autosantoro – la concessionaria Hyundai per Potenza e Salerno – che aggiunge:

“Lunedì 28 Ottobre alle ore 19:30 presso il nostro EV Store di Salerno (in via Wenner, zona ind.) avremo il privilegio di presentare in anteprima la nuova INSTER, Suv ultracompatto 100% elettrico, ultimo nato di casa Hyundai.

Una buona occasione per incontrarsi e confrontarsi anche con i nostri tanti amici e clienti lucani che desidero ringraziare per l’attenzione e la fiducia che ci serbano da anni”.