Il Comune di Potenza fa sapere ai cittadini:
“In questi giorni saranno recapitate agli indirizzi dei beneficiari le lettere con tutte le informazioni utili per il ritiro della carta solidale, presso gli uffici postali.
Tra i beneficiari, individuati in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale, sono rientrate 714 persone residenti nel Comune di Potenza.
L’intera misura è gestita dall’INPS, pertanto il Comune di Potenza non può gestire eventuali reclami in caso di esclusione.
La “Carta Dedicata a Te” è nominativa e prepagata con un importo di €. 382,50 per l’acquisto di beni di prima necessità.
E’ possibile ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello il Codice di riferimento assegnato a ogni beneficiario e comunicato nella lettera, un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/TesseraSanitaria.
La Carta è utilizzabile effettuando almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023 per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata presso gli esercenti che espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.
In conclusione e a beneficio di tutti si riporta l’art. 4 del DECRETO 18 aprile 2023 “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.
Art. 4 Individuazione dei beneficiari
I comuni ricevono dall’INPS, ai sensi dell’art. 1, comma 451, lettera c) della legge 29 dicembre 2022, n. 197, l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dalla stessa INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorita’ e’ data ai nuclei con indicatore ISEE piu’ basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorita’ e’ data ai nuclei con indicatore ISEE piu’ basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorita’ e’ data ai nuclei con indicatore ISEE piu’ basso.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare”.