Tra Soc. Coop. Sociale FILEF Basilicata Ets, capofila del progetto e l’UD Servizi alla Persona– Ufficio Servizi Sociali – del Comune di Potenza è stato sottoscritto un Accordo di Collaborazione finalizzato a raccordare le attività e i servizi erogati all’interno di un progetto personalizzato completo e coordinato, con riferimento agli obiettivi e alle finalità degli interventi di cui all’Avviso Pubblico bandito dalla Regione Basilicata per la realizzazione di interventi diretti alle Persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
A tal proposito, Giovedì 9 Aprile, dalle ore 16:00 alle ore 19:30, presso il Palazzo della Cultura del Comune di Potenza, si svolgerà un seminario che avrà come intento proprio quello di lanciare e promuovere tale progetto, denominato “SI PUÒ FARE”.
L’ iniziativa si prefigge di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone autistiche, abbattendo le barriere che spesso impediscono loro di accedere al mondo del lavoro.
Il seminario, infatti, vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del settore sociale.
Il progetto “SI PUÒ FARE” si propone, nel concreto, di riconoscere il potenziale delle persone autistiche e di fornire gli strumenti necessari per un’integrazione professionale di successo.
L’obiettivo principale sarà quello di combattere la disoccupazione tra le persone autistiche, migliorando la loro qualità della vita attraverso un lavoro dignitoso e gratificante, che rispetti le loro peculiarità e abilità.
Codesta progettazione, nello specifico, ha come fine la realizzazione di un percorso di inserimento lavorativo di n. 6 persone (2 donne e 4 uomini) con disturbi dello spettro autistico.