DA POTENZA AL PIEMONTE: ECCO L’ESPERIENZA DI QUESTI STUDENTI

Un’esperienza sulla neve dell’Alta Val di Susa in Piemonte davvero straordinaria.

Per gli studenti del Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza-Laurenzana, lo stage sulla neve è oramai istituzionalizzato.

Si svolge sulle Alpi e da anni sul fantastico comprensorio sciistico di Bardonecchia, a pochi chilometri da Torino.

Anche per quest’anno gli alunni del Pasolini hanno avuto modo di vivere questa magica esperienza al Villaggio Olimpico e una delegazione composta da 100 persone, tra studenti e accompagnatori, è appena rientrata in sede.

Definirlo una 4 giorni sulla neve è riduttivo rispetto alla portata educativa e didattica dell’esperienza.

Gli studenti, infatti, sotto l’occhio sempre vigile di 7 professori accompagnatori coordinati a loro volta dall’efficientissimo professore di scienze motorie e sportive, Michele Conversano, hanno avuto modo di vivere 4 giorni intensi di sport e vita in comune.

Relativamente allo sport, l’80% dei partecipanti ha avuto modo di conoscere ed avviarsi alla pratica dello sci da discesa ed il rimanente 20% ne ha, invece, affinato la pratica avendo già frequentato precedentemente il medesimo stage.

Tutti, a detta dei maestri della scuola italiana sci di Bardonecchia, hanno riportato esiti tecnici sorprendenti come certificato sugli attestati federali a loro rilasciati nel corso di una gioiosa cerimonia di premiazione finale.

La funzione educativa e didattica dello stage ha continuato a sortire i suoi effetti anche durante il poco tempo libero a disposizione grazie alla fruizione delle altre strutture ricettive presenti nel villaggio olimpico, quali sale giochi, discoteca, palestra, piscina e spa.

Una passeggiata nel borgo antico di Bardonecchia ha poi completato il quadro toccando anche l’aspetto della conoscenza dei territori.