Poste italiane assume: ecco come inviare la candidatura per diventare portalettere

Poste Italiane sta cercando nuovi portalettere su tutto il territorio nazionale e ha avviato una campagna di assunzioni.

L’obiettivo principale, come fa sapere skytg24, è garantire un servizio postale efficiente e tempestivo per la consegna di corrispondenza ordinaria, prioritaria e straordinaria. Questa iniziativa offre un’opportunità di lavoro per varie persone alla ricerca di un’occupazione, con particolare enfasi sulle città capoluogo regionali.

Le assunzioni riguardano diverse località in Italia. I candidati avranno modo di lavorare nelle principali città di ogni regione con l’opportunità di fare carriera nel settore delle poste e svolgere un ruolo di rilievo all’interno dell’azienda.

Per candidarsi basta un diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100 o un diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima di 102/110; la patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

L’offerta è per un contratto a tempo determinato  in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata e le candidature vanno inviate entro e non oltre il 23 luglio 2023. Per candidarsi basta seguire la procedura apposita sul sito di Poste Italiane nella sezione “Lavora con noi”.

Nell’annuncio si spiega che la Regione/le Province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali e che si può indicare una sola area territoriale di preferenza ed essere coinvolto nel processo di selezione in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Solo i candidati che saranno individuati per i correnti fabbisogni riceveranno una mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione al presente annuncio, da parte di “no-reply@test-toolkit.nl“, per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) che conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.

Si consiglia di verificare anche nella cartella spam.

Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio.

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione. Poste Italiane infine ricorda che è necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane.