Oppido Lucano, la grande musica si unisce alla solidarietà: protagonisti Mozart, Händel e Bottesini. I dettagli dell’evento

Sabato 1 giugno 2024, presso il Convento S. Antonio a Oppido Lucano alle 19.00, l’Ensemble Accademia Ducale terrà il concerto Dal Belcanto italiano alle suggestioni coloristiche dei giorni nostri, secondo dei quattro che saranno realizzati dal duo formato da Giuseppe D’Amico al contrabbasso e Aurelio Coviello al pianoforte, pregevoli musicisti lucani, con grande esperienza internazionale.

Il programma prevede l’esecuzione di brani di celebri compositori quali Mozart, Händel e Bottesini, innovatore, quest’ultimo, in quanto ha scritto pagine per contrabbasso che hanno reso protagonista questo strumento.

Obiettivo di questi concerti, che rientrano nel cartellone della Stagione concertistica 2024 della Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali, riconosciuta dal Ministero della Cultura, è quello di unire la grande musica alla solidarietà.

L’ingresso al concerto è gratuito e chi vorrà potrà sostenere, con una piccola donazione liberale, il progetto Il suono del bene che sarà realizzato dal 15 al 28 luglio presso il Villaggio Tabor ad Acerenza, progetto ideato dalla Fondazione Accademia Ducale e dall’Opera don Guanella Servi della Carità, presente nei cinque continenti, che ha come carisma la carità che declina nell’impegno concreto a supportare quanti vivono particolari difficoltà attraverso programmi educativi, assistenziali e sociali.

I prossimi due concerti si terranno:

  • a Pietrapertosa, il 9 giugno alle ore 19.00, presso la Chiesa Madre San Giacomo Maggiore;
  • il 23 giugno a Castelmezzano, alle ore 19.00, presso la Chiesa Madre Santa Maria dell’Olmo.

La tournée proseguirà anche all’estero, a Bruxelles, con due concerti il 6 e 7 luglio rispettivamente presso le chiese di Notre Dame de Laeken e di Sainte-Catherine per concludersi a Matera, il 9 luglio, presso la storica Chiesa di San Giovanni Battista.

Di seguito la locandina con i dettagli.