In provincia di Potenza è in corso l’antico pellegrinaggio verso il santuario della Madonna dell’Incoronata di Foggia (che si festeggia l’ultimo fine settimana di Aprile).
A Lavello una devozione fortissima nei confronti di questa Madonna rappresenta un valore identitario per l’intera comunità.
Si tratta di un rito antichissimo documentato da 130 anni ma che secondo alcuni studi tuttora in corso potrebbe addirittura risalire al ‘500.
Il cammino, per i pellegrini di Lavello, è iniziato all’alba di ieri alle ore 5:30 presso la Chiesa di S. Mauro, dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo insieme ai parroci di Lavello.
Ieri sera le comunità di Ortanova e Lavello si sono unite ai pellegrini, nel nome di Maria SS. Incoronata insieme a Mons. Ciro Fanelli della diocesi di Melfi.
Oggi, Sabato 28 Aprile, alle ore 3:00 è ripresa la marcia per raggiungere la Madonna al Santuario dove, dopo i tradizionali 3 giri lungo tutto il suo perimetro, si terrà la messa con il Vescovo.
Durante il pomeriggio di Domenica, con la consueta “processione di ritorno”, i devoti giungeranno alla Chiesa di S. Mauro di Lavello e, successivamente condurranno, nella Cappella del Calvario, tutti gli arredi sacri inerenti alla Santa Madre.
L’adorazione della Madonna ispira la comunità di Lavello da circa 130 anni compiere questo importante atto di penitenza e dimostrazione di amore indiscusso.
Facciamo i nostri auguri a tutti quelli che portano questo nome.
Queste la foto della partenza dei pellegrini da Lavello scattate dal gruppo Amici del Pellegrino Maria SS Incoronata Lavello.