L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA HA RICEVUTO LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER I CONVEGNI DELLA MANIFESTAZIONE “BLU”

Grande successo per la manifestazione potentina “Blu”, la Biennale del libro universitario promossa dal “ConUnibas”, il Consorzio dell’Università degli Studi della Basilicata.

In un comunicato l’Unibas ha reso noto il prestigioso premio ricevuto:

“Blu, la Biennale del libro universitario promossa dal “ConUnibas”, il Consorzio dell’Università degli studi della Basilicata, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, conferita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, quale suo premio di rappresentanza: la Medaglia è stata conferita, in particolare, a tre convegni (“Divulgazione scientifica e verifica delle fonti: i nuovi orizzonti del mondo della comunicazione globale”, “L’evoluzione della produzione del sapere accademico” e “L’editoria accademica e il sapere aperto”).

La Biennale si è svolta a Potenza, nel Campus dell’Unibas di Macchia Romana, dal 4 al 6 ottobre.

La Medaglia è stata inviata oggi al Consorzio “ConUnibas”, che ha organizzato e promosso la manifestazione. All’edizione 2016 di “Blu” – prima, e unica, manifestazione in Europa dedicata interamente al mondo universitario e al circuito editoriale di settore – hanno partecipato 15 University Press italiane e 11 case editrici indipendenti: sono inoltre intervenuti circa 50 esperti del settore e docenti di varie università italiane.

La Biennale si è tenuta nella nuova Biblioteca Scientifica di Ateneo, allestita per l’occasione dall’associazione “La Luna al Guinzaglio”.

Accanto alla manifestazione principale si sono svolti oltre 20 eventi, fra meeting, presentazioni, concerti, proiezioni e attività per il sociale, eventi animati e promossi da associazioni, studenti, volontari e artisti lucani.”

Ha detto la Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole:

“Per l’Università della Basilicata questo prestigioso riconoscimento è naturalmente motivo di grande orgoglio.

Costituisce un’autorevole conferma della qualità del lavoro che l’Unibas sta svolgendo e, al contempo, un ulteriore stimolo per proseguire con ancora maggiore forza e determinazione nel percorso di crescita e di rafforzamento del nostro Ateneo, con l’obiettivo di farlo diventare sempre di più punto di riferimento essenziale non solo per la Basilicata, ma per tutto il Mezzogiorno”.

Ha detto l’amministratore delegato del Consorzio ConUnibas, Antonio Candela:

“Il dono più grande che questa Biennale ci lascia è l’essere diventata patrimonio della comunità accademica italiana, ma il riconoscimento del Presidente della Repubblica ci inorgoglisce e rende ancora più preziosa questa seconda edizione della Biennale, che puntiamo a far diventare il primo evento europeo di settore”.