“Oggi è una giornata molto importante: questa è una iniziativa che avevamo messo in campo un anno fa, ma ci vuole tempo.
Ora lo è perché ci sono molte risorse del Pnrr e quindi si potrà fare una grande attività investigativa preservando il territorio dalle mafie.
Già l’anno scorso abbiamo istituito una sezione della Dia a Foggia e ora tocca alla Basilicata, in un momento che ritengo particolarmente importante”.
Così il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, a Potenza, a margine dell’inaugurazione della sezione lucana della Dia:
“Siamo ancora in tempo per proteggere questo territorio“.
Il Ministro ha preso brevemente la parola dopo il prefetto, Michele Capanaro, e il direttore della Dia, Maurizio Vallone.
Anche quest’ultimo ha definito la Basilicata “non ancora profondamente infiltrata dalle mafie”, mentre il prefetto del capoluogo ha sottolineato la necessità di contrastare il fenomeno criminale ancora considerando i flussi finanziari in arrivo con il Pnrr.
Il Ministro dell’Interno ha ricordato che:
“la Dia è nata dall’intuizione di Giovanni Falcone, secondo il quale serviva seguire il flusso del denaro per battere la mafia. Con la Dia a Potenza.
Vogliamo rendere la Basilicata ancora più sicura”.