La Pinacoteca di Potenza ospiterà una mostra d’eccezione: La Stampa D’Arte, un percorso affascinante tra litografie e incisioni. I dettagli

Dal 3 al 30 Gennaio 2025, la Pinacoteca di Potenza ospiterà una mostra d’eccezione: La Stampa D’Arte, un percorso affascinante tra litografie e incisioni ad acquaforte, puntasecca e bulino, che raccontano la storia dell’arte europea dal XVII secolo ad oggi.

La mostra, organizzata dal Polo della Cultura della Provincia di Potenza, sarà curata dal prof. Domenico D’Acunzo, collezionista e autore del libro Breve Storia della Stampa d’Arte, che ha selezionato personalmente le opere esposte, provenienti dalla sua collezione privata.

In linea con la sua visione di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale locale, l’Amministrazione Provinciale di Potenza, guidata dal Presidente Christian Giordano, ha fortemente voluto questa iniziativa.

Ha dichiarato il Presidente Giordano:

«La nostra provincia ha bisogno di iniziative culturali di ampio respiro, che possano coinvolgere i cittadini, ma anche attrarre visitatori da fuori, favorendo così la crescita culturale del nostro territorio.

La cultura è uno strumento potente di sviluppo e di coesione sociale, e noi siamo impegnati a sostenerla con eventi che raccontano storie, tradizioni e innovazioni».

La mostra si sviluppa attraverso una selezione di opere che spaziano da Salvator Rosa a Callot, passando per artisti meno conosciuti ma altrettanto affascinanti.

Le stampe, alcuni capolavori sconosciuti e altre opere iconiche, raccontano scene fantastiche e intricate, che catturano la bellezza della natura e la fragilità della vita umana.

I visitatori potranno immergersi in un mondo di paesaggi incantevoli, boschi misteriosi, panorami sconfinati e rovine affascinanti.

Il prof. Domenico D’Acunzo, curatore della mostra, spiega così la sua passione per il collezionismo:

«La mia passione per il collezionismo risale a una trentina di anni fa.

All’inizio, raccoglievo oggetti d’arte per abbellire la mia casa, ma con il tempo mi sono avvicinato alle incisioni, che considero una forma d’arte unica — andando a creare un connubio tra scultura, rappresentata dall’incisione e la pittura, espressa tramite i chiaro scuri — capace di trasmettere emozioni e storie. In particolare, sono affascinato dalle tecniche che combinano bulino e acquaforte, che donano un dettaglio e una profondità straordinari».

Un altro obiettivo fondamentale del prof. D’Acunzo è avvicinare i giovani alla stampa d’arte, un settore che, purtroppo, rischia di essere dimenticato.

Afferma D’Acunzo:

«Ho scritto un breve manuale didattico, Breve Storia della Stampa d’Arte, per introdurre gli studenti delle scuole secondarie a questa forma d’arte così ricca e affascinante.

Credo fermamente che la cultura artistica debba essere sostenuta fin da giovani, per aiutarli a crescere e a comprendere meglio il mondo che li circonda».

Queste le informazioni:

  • La mostra La Stampa d’Arte sarà inaugurata Venerdì 3 Gennaio 2025, alle ore 10:00, alla Pinacoteca di Potenza (Via Lazio, 8 – 85100 Potenza) e sarà visitabile fino al 30 gennaio 2025, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. L’ingresso è libero.