La figura del Rumita, simbolo del Carnevale di Satriano, sbarca a Bologna con la performance di Armenia Panfolklorica. I dettagli

Il Carnevale di Satriano varca di nuovo i confini regionali per essere tra i protagonisti di un evento che avrà luogo nel Giardino Geologico di Bologna, il prossimo 21 Novembre in occasione della Giornata nazionale degli alberi.

In collaborazione con l’Assemblea Legislativa, dalle 16:00 alle 17:30, si terrà “Rumita. Come una foresta che va”, una performance dell’artista Armenia Panfolklorica, curata da Maria Chiara Wang.

Questo evento fa parte della rassegna Vivi il Verde 2023, incentrata sulla valorizzazione del paesaggio.

La performance di Armenia Panfolklorica si concentra sulla figura del Rumita, simbolo del Carnevale di Satriano.

La maschera dell’uomo-albero, completamente ricoperta di edera, rappresenta un connubio tra uomo e natura.

Attraverso questo evento, verranno esplorate le diverse interpretazioni del Rumita, un personaggio che si è evoluto nel tempo, riflettendo cambiamenti culturali e sociali.

Nelle scorse settimane ci sono stati degli incontri a distanza tra l’artista, la curatrice e i custodi della tradizione del Carnevale.

Ancora una volta il Carnevale di Satriano si apre all’arte e fa tesoro di punti di vista diversi dai quali guardare la propria tradizione.

La comunità di eredità della tradizione continua ad allargarsi e ad includere non solo i cittadini di Satriano ma anche persone che condividono il messaggio ecologista del Rumita.

Al termine della performance, il pubblico è invitato a partecipare a un incontro nell’Aula didattica Centro Alberto Manzi, dove si discuteranno i temi del rito del carnevale, della simbologia degli alberi nel paesaggio italiano, e del rapporto tra natura e cultura.

L’accesso all’evento è gratuito, per partecipare all’incontro è necessario iscriversi in anticipo tramite il modulo disponibile sul sito regione.emilia-romagna.it.