Al via la terza campagna di scavi di Monte Torretta, a Pietragalla.
Ecco una nota del Sindaco, Paolo Cillis, con tutti i dettagli:
“A Pietragalla, presso il Monte Torretta, inizierà la terza campagna di scavi archeologici; il progetto, infatti, è partito nel 2017 grazie ai finanziamenti dell’Università di Parigi, di Berlino, della Regione Basilicata e del comune di Pietragalla.
La collina di Monte Torretta, posta ad oltre 1000m di altitudine, è conosciuta per i suoi resti archeologici fin dagli anni ’50.
I lavori di ricerca dureranno 2 settimane: da Lunedì 22 Luglio fino a Lunedì 5 Agosto.
Il team di ricerca sarà composto da 16 persone che giungeranno da Francia e Germania.
L’equipe sarà formata da archeologi, studenti e architetti con il supporto anche di ricercatori del CNR, in particolare appartenenti agli istituti IMAA e IBAM di Tito e dell’Università degli Studi della Basilicata.
Il cantiere-scuola di Monte Torretta è una collaborazione internazionale tra l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, l’Università Humboldt di Berlino, l’Università della Basilicata e diversi laboratori del CNR.
L’obiettivo che intende perseguire l’amministrazione comunale di Pietragalla supportando la campagna scavi, oltre alla ricerca archeologica, è quello della valorizzazione culturale e turistica del sito.
A tal proposito, durante la seconda settimana di lavori, sarà possibile effettuare delle visite guidate.
Il sito di Monte Torretta è stato già ripulito dall’amministrazione, in modo da permettere fin da subito l’inizio dei lavori senza intoppi; a questo si aggiunge un gruppo di cittadini pietragallesi che si è reso disponibile come supporto al team di archeologi per la pulizia del sito durante i lavori di ricerca, la Pro Loco di Pietragalla e la Biblioteca Comunale, che forniranno aiuto logistico e organizzeranno momenti dedicati all’accoglienza ed alla convivialità per tutti gli ospiti internazionali.
Il giorno Giovedì 1 Agosto, a Pietragalla, si terrà un convegno nel quale verranno illustrati i lavori di scavo effettuati”.
C’è ancora tanto sa scoprire nella nostra amata terra!