Una depressione di origine atlantica attraversa l’Italia, recando una fase di maltempo, in particolare al Centro-Sud, in graduale attenuazione nel corso della giornata di domani.
Tuttavia, il minimo barico ad essa associato farà intensificare la ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte delle regioni centro-meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che fa seguito ed estende quello diffuso ieri.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevedeva dalla serata di ieri, giovedì 09 giugno, venti dai quadranti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione oggi, venerdì 10 giugno, su Puglia, Basilicata e Calabria, con il persistere sulla Sicilia.
Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 10 giugno, allerta arancione sul settore costiero del Molise e sulla Puglia settentrionale.
Allerta gialla, inoltre, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, sull’area nord orientale della Sicilia e sui restanti territori di Molise e Puglia.