Lunedì 29 aprile alle ore 10:00 nella Curia in Largo Duomo a Potenza, in collegamento skype con la Curia e il Comune di Piacenza presentazione delle iniziative dell’Anno Gerardiano.
Presenti i vertici dei due Comuni e delle due Diocesi interessate.
I Comuni di Piacenza e Potenza e i rispettivi Vescovadi hanno deciso di dar luogo a una serie di comunicazioni al fine di approfondire una reciproca conoscenza.
Il fattore che ha segnato l’inizio di questo dialogo è stata la presenza a Potenza del santo Patrono Gerardo La Porta, nato a Piacenza, e morto nel capoluogo lucano il 30 ottobre del 1119, 900 anni fa.
In occasione del nono centenario della morte, il Comune di Potenza e l’Arcidiocesi hanno dato il via all’Anno Gerardiano, con un programma che prevede numerose iniziative e manifestazioni.
Riscontri positivi nella città di Piacenza rispetto alle celebrazioni previste per l‘anniversario così come concepite; è nata così la volontà di cominciare a comporre una sorta di gemellaggio, che si concretizzerà in questi giorni.
Le Comunità potentina e piacentina hanno ritenuto di grande interesse la possibilità di scambiarsi i rispettivi talenti musicali, sportivi, culturali.
Il gemellaggio sarà articolato così:
A Piacenza
05 maggio, 10: Concerto di Pianoforte del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, nel conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
18 – 19 maggio, ore 9: Torneo di rugby: Piacenza-Potenza nello stadio ‘Bertolini’
Mese di Settembre (in concomitanza con la festa patronale di Piacenza). Due giornate di un seminario di studi organizzato dai Cnr di Piacenza e Potenza dal titolo: ‘San Gerardo La Porta da Piacenza. La figura storica nel rapporto con i territori e le comunità’. Trasmissione video in diretta da Piacenza
A Potenza
31 maggio, ore 20.30: Concerto di Pianoforte del conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, presso la chiesa di san Michele.
28/30 Giugno, ore 10: torneo di Rugby Potenza – Piacenza presso il campo di Macchia Romana.
Mese di ottobre (in concomitanza con la festa di San Gerardo a Potenza), giornata di studio sul medesimo tema di quello svolto a settembre a Piacenza, sempre a cura dei Cnr delle due città, videodiretta da Potenza.