FINALMENTE APRE LA CASA DELL’ACQUA GRATIS PER TUTTI I CITTADINI: ECCO DOVE

Questa mattina il comune di Sant’Angelo le Fratte (PZ), nella sala cinema comunale alla presenza delle scuole e della cittadinanza, ha dato il benvenuto alla “Casa dell’acqua”.

Il comune lucano sempre più “green”: dopo l’ecocompattatore e la raccolta differenziata “porta a porta”, oggi con l’istituzione di questo nuovo purificatore sarà in grado di offrire a tutti i cittadini acqua pura.

Forte sostenitore e fautore di questo progetto, il primo cittadino, Michele Laurino, che ha dichiarato:

“Questo progetto per il Comune di Sant’Angelo le Fratte permette di arricchire le buone pratiche già in essere per renderlo sempre più ecologicamente compatibile con la natura. Vorrei lasciare un mondo migliore ai miei concittadini, provando a mettere in campo delle buone pratiche, come la casa dell’acqua si propone di tutelare la salute pubblica. Per questo meno plastica e maggiore protezione dell’ambiente, una questione che riguarda tutti per la salvaguardia del benessere, salute e lo sviluppo dei popoli”.

Infatti i cittadini potranno recarsi alla casa dell’acqua (posta nel centro storico del paese nei pressi del parco giochi) muniti di bottiglie di vetro da riempire; inoltre sempre perseguendo l’obiettivo di eliminare definitivamente le bottiglie di plastica, tutti i cittadini che vorranno smaltire le bottiglie di vetro riceveranno 0,10 centesimi a bottiglia.

Come si evince dalle foto, le facciate del nuovo macchinario (fornito dalla ditta Mondialacqua S.r.l. di Minervino Murge – BT) sono state personalizzate con foto di Sant’Angelo le Fratte raffiguranti: le sculture, le cantine ed i murales del posto.

Durante la cerimonia inaugurale sono stati affrontati i seguenti temi:

  • ciclo idrogeologico con le relative problematiche di inquinamento che l’acqua subisce da fattori ambientali e fattori causati dall’uomo;
  • processo di potabilizzazione da parte degli enti preposti (Acquedotti);
  • miglioramento della stessa acqua con processi di affinamento sia in micro filtrazione ed osmosi inversa;
  • il beneficio economico ed ambientale che incide notevolmente sulla qualità dell’acqua e il benessere dell’essere umano.