DISPERATI 200 BRACCIANTI DEL POTENTINO: AVANZANO LO STIPENDIO E RISCHIANO DI PERDERE IL LAVORO!

Il dramma nel dramma: non c’è pace per alcuni braccianti forestali del potentino che oltre ad avanzare le spettanze di Dicembre stanno combattendo contro l’incertezza del futuro lavorativo.

Lo scorso 29 Marzo avevamo ricevuto e pubblicato una segnalazione inviataci da una delegazione di braccianti forestali appartenenti all’area programma Basento Bradano Camastra (comune capofila Avigliano – PZ) che lamentavano il pagamento dei salari di Dicembre 2016.

Si tratta di circa 200 lavoratori appartenenti a questi 5 comuni della provincia di Potenza:

  • Anzi;
  • Abriola;
  • Calvello;
  • Laurenzana;
  • Brindisi Montagna.

La delegazione di braccianti che ci ha scritto ha affermato:

“L’ultimo acconto è stato accreditato ad Aprile e adesso manca il pagamento di una sola settimana di lavoro effettuata a Dicembre.

Stiamo parlando di cifre minime pari a circa 450,00 euro a testa, ma a noi questi soldi fanno comodo visto che per tanti di noi queste entrate rappresentano l’unica fonte di reddito.

Ci sentiamo veramente presi in giro sia dall’ Area Programma che dal comune capofila, perchè trovano sempre mille scuse”.

Oggi però,a pochi giorni dalla diffusione della notizia sul probabile blocco dei cantieri per mancanza di soldi, questi lavoratori sono davvero molto preoccupati.

“Ad oggi l’unica certezza che abbiamo – proseguono i braccianti – è che lavoreremo fino al 26 Giugno, perché fino a questa data c’è copertura economica, dopo di chè l’unica strada che si apre dinnanzi a noi è quella contrassegnata da un grosso punto interrogativo.

Se nel breve non avremo certezze organizzeremo un presidio sotto i palazzi regionali a Potenza”.

Ci auguriamo che la Regione trovi al più presto soluzioni di copertura altrimenti in Basilicata saranno davvero tante le famiglie a ritrovarsi senza lavoro.