Dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Milani-Leopardi” di Potenza un bel gesto per i bambini più poveri. Complimenti

Il 12 e il 13 dicembre L’Istituto Comprensivo “L. Milani- Leopardi “di Potenza ha celebrato con UNICEF Potenza e il suo Servizio Civile Universale i diritti umani.

Il presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Potenza, con la responsabile UNICEF Letizia Faraone e le volontarie del Servizio Civile Universale Luciana Mecca e Benedetta Vaglio ha incontrato le tre prime della scuola primaria Albini-Stigliani il 12 e le cinque sezioni della scuola dell’infanzia di Via Lacava il 13 dicembre.

Una atmosfera natalizia semplice e gioiosa è stata creata con gli “oggetti del cuore” che le bambine e i bambini di prima hanno portato, protetti da scatole colorate, nastri, piccoli disegni.

Orsacchiotti, animaletti di peluche, foto, maracas…. Hanno raccontato l’affetto di mamme, papà, nonne e nonni, la nascita di fratellini e sorelline, compleanni, paure, viaggi, prove superate.

E anche le insegnanti con anelli, foto, collanine hanno condiviso affetti con i loro alunni.

Le emozioni si raccontano per crescere.

Venerdì le bambine e i bambini dai tre ai sei anni con le loro maestre hanno viaggiato per il mondo con i cartoni animati della pigotta, la bambola di pezza dell’UNICEF, che ha portato un pozzo ad Akim, una casa a Rose, la scuola a Flor, un pasto a Eric e Nicole, le medicine ad Alì.

Hanno poi consegnato a UNICEF i soldini raccolti rinunciando a un pacco di patatine e alle caramelle per assicurare medicine, quaderni, cibo ai bambini più poveri.

Insieme tutti, nel salone hanno cantato il Natale che, soprattutto quest’anno deve essere finalmente un Natale di PACE.