Come è ormai noto, dal 5 e fino al 15 Marzo, resteranno chiusi gli atenei universitari e le scuole di ogni ordine e grado.
All’ufficialità della notizia, la ministra all’Istruzione pubblica, Lucia Azzolina, dichiarò:
“Per il Governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche”.
La decisione del Governo, ricordiamo, è stata presa seguendo la “linea della massima precauzione”, al fine di arginare la diffusione del Coronavirus.
Nel frattempo, in queste ore, si fa sempre più spazio l’ipotesi della chiusura della scuole fino ad aprile, a causa dell’emergenza.
A questo proposito il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, componente del Comitato tecnico-scientifico sull’emergenza Coronavirus, ha chiarito che:
“il Comitato tecnico-scientifico ha solo portato all’attenzione dei ministri elementi di incertezza su quanto un provvedimento di questo tipo può contribuire al contenimento dell’infezione.
L’altro elemento di incertezza è sulla durata della sospensione: è stata decisa la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, con possibilità di rimodulare “questa decisione” sulla base dello scenario epidemiologico che andremo a verificare giorno per giorno”.