“Bucaletto ha anche da dare, non solo da ricevere”: ecco il villaggio di Babbo Natale e i diversi appuntamenti itineranti!

Un villaggio di Babbo Natale dedicato ai bambini di circa 800 metri quadrati di gonfiabili per ricordare che il quartiere di Bucaletto, a Potenza, è parte integrante della città e non una realtà periferica separata: l’attrazione natalizia sarà allestita nei pressi della chiesa nuova, da domani, venerdì 17 dicembre, e fino a domenica 19 dicembre.

L’iniziata è stata presentata ieri in conferenza stampa alla presenza degli assessori del Comune di Potenza, Fernando Picerno (politiche sociali) e Vittoria Rotunno (infanzia), e dei rappresentanti della Caritas diocesana di Potenza e di undici associazioni, che per la prima volta e in maniera condivisa, hanno fatto rete tra di loro per organizzare la tre giorni dedicata ai più piccoli e non solo.

Il programma, che rientra nel cartellone di eventi organizzati dall’amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie, prevedrà anche diversi appuntamenti itineranti per le vie della “Cittadella”:

  • una stanza dei Lego e una mostra fotografica presso il Centro italiano femminile (Cif);
  • una giornata dedicata a canti e racconti di Natale nella scuola primaria del rione “Gianni Rodari”;
  • un carro natalizio trainato dai buoi che farà il giro dell’intero rione.

La manifestazione si concluderà con la presenza del poeta Franco Arminio e dell’arcivescovo di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio, che alle 17.00 di domenica 19 dicembre, parteciperanno all’inaugurazione del laboratorio permanente dei saperi, “L’officina delle idee”.

Un’iniziativa che declina il cuore grande di Bucaletto e dei suoi abitanti, vera bellezza del rione nascosta, purtroppo, ancora dentro quei prefabbricati.

“Bucaletto ha anche da dare, non solo da ricevere”.

È questo il messaggio più bello venuto fuori da un’iniziativa che, soprattutto in un momento ancora condizionato dalla pandemia, vuole regalare un momento di svago, speranza e allegria, ai bambini, ai loro genitori e ai tanti che il prossimo weekend vorranno trascorrere dei dolci attimi di spensieratezza sulle note delle più belle canzoncine natalizie.

Si terrà domenica prossima, 19 dicembre alle ore 17.00, l’inaugurazione del Polo del Riciclo e dei Saperi “Officina delle Idee” che sarà ospitato nel prefabbricato, dove era allocata la sede della Caritas Diocesana del capoluogo.

Al taglio del nastro presiederanno:

  • S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo;
  • il dirigente del Dipartimento Servizi Sociali del Comune di Potenza, Giuseppe Romaniello;
  • il poeta paesologo, Franco Arminio.

Quest’ultimo, a partire dalle 15.30, farà una passeggiata nel rione, alla scoperta dei luoghi più reconditi e dalle 18.00, si recherà in visita nella nuova sede del Centro “A casa di Leo”, in piazza dell’Amicizia (adiacente scuola primaria “G. Rodari”), per una restituzione e un confronto sui luoghi della Cittadella.

Il Polo rappresenterà un vero e proprio Laboratorio Permanente, nel quale si è riscoperta una nuova vocazione; saranno contenute, infatti, una Ciclofficina, un laboratorio di sartoria creativa e uno per il riciclo di materiali tessili, di plastica e di carta.

Il progetto, infine, si inserisce in quella idea di valori che da sempre la Caritas sostiene e che guarda, in modo prevalente, all’accompagnamento e al sostegno della comunità, e che non manca di porre attenzione all’offerta contestuale di servizi e processi educativi, perché si possano accogliere in modo efficace i bisogni e valorizzare le risorse personali e gli stimoli creativi, restituendo la centralità alle persone

Di seguito la locandina con i dettagli.