Bella: per bambini e ragazzi un passaporto senza scadenza, sempre valido, che non va mai rinnovato. Ecco l’iniziativa

Nella Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il Sindaco di Bella firma e consegna ai bambini della primaria e ai ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo, il “PASSAPORTO DEI DIRITTI”, iniziativa UNICEF, con l’obiettivo di stimolare tutti i bambini e tutti gli adolescenti del nostro territorio, i genitori, le famiglie, la scuola, gli amici, a conoscere e a diffondere, per essere rispettati, i loro Diritti.

Un passaporto diverso da quello convenzionale, un passaporto senza scadenza, sempre valido, che non va mai rinnovato, perché i diritti sono universali.

E’ universale la definizione di bambino: “bambino è chiunque non abbia ancora compiuto 18 anni”.

Sono universali i diritti come quello di giocare, di imparare, di frequentare una scuola, di alimentarsi, di bere acqua potabile, di vivere in pace nel luogo in cui si è nati e con la propria famiglia.

Così l’Amministrazione:

“‘Tutti i bambini hanno gli stessi diritti’.

Eppure, quanti sono i bambini che soffrono, che piangono, che sono tristi, che hanno fame, che… muoiono!

Quanti sono i bambini cui sono negati tutti i diritti!

I bambini ci hanno accolto con gioia e grande è stata la nostra soddisfazione nel percepire la loro preparazione, la loro consapevolezza e la loro sensibilità nel discutere di diritti.

Ci siamo lasciati con un impegno: con l’aiuto delle docenti e dei docenti, i bambini, per ciascuna classe e come lavoro di gruppo, ci faranno pervenire, attraverso lettere, relazioni, documenti o lavori che riterranno più opportuni, i loro pensieri sugli eventuali diritti negati o non rispettati appieno, insieme ad idee e proposte sulla cui scorta poter mettere in atto azioni atte a soddisfare esigenze, richieste e desideri di tutti i bambini del territorio e… per fare ancora più bella Bella.

Rimaniamo in attesa”.