Basilicata senza treni per 18 giorni. I dettagli

I disagi non mancheranno, ma sono finalizzati a un risultato.

Dal 22 Aprile al 10 Maggio 2025 scatterà un black-out ferroviario in Basilicata: in queste tre settimane, infatti, s’incrociano tutti i lavori programmati da Rfi sulle tratte nel territorio lucano, direzione Foggia e Taranto, con le risorse del Pnrr.

Si tratta principalmente di interventi propedeutici all’elettrificazione, a partire dalla risagomatura delle gallerie, che cominceranno il 15 dicembre 2024 per terminare il 30 giugno 2025.

E’ quanto emerge dalla cabina di regia convocata oggi dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, che ha riunito attorno a un tavolo tutti i soggetti coinvolti – Rfi, Trenitalia, Anas e i sindaci – per un raccordo sulle varie esigenze nell’ottica di ridurre al massimo i disagi ai viaggiatori.

Ha detto Pepe:

“Il sacrificio chiesto ai lucani si tradurrà nella consegna al territorio di un servizio ferroviario finalmente moderno, efficace e rispondente agli standard di qualità.

L’obiettivo è velocizzare i collegamenti, migliorare la regolarità della circolazione dei treni e aumentare la frequenza del servizio di trasporto.

Sono previsti interventi anche per rendere più accessibili e confortevoli le stazioni ferroviarie di Potenza”.