Avigliano: tutto pronto per la premiazione del concorso letterario intitolato alla memoria di Vincenzo Rosa. Ecco chi sono i giovani vincitori

Sabato 5 Ottobre alle 17.30 nel Chiostro comunale di Avigliano si terrà la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso di componimenti letterari intitolato alla memoria di Vincenzo Rosa, già dirigente scolastico e amministratore del Comune di Avigliano.

All’iniziativa prenderanno parte:

  • il sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, l’assessore alla Cultura, Istruzione e Associazionismo Angela Maria Salvatore, il sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro, il presidente del Centro culturale “Francesco Colucci” Carmen Sileo e il presidente del Concorso letterario Valerio Capasa.

Il concorso, promosso dall’Amministrazione Comunale di Avigliano in collaborazione con il Centro Culturale “F. Colucci APS”, è rivolto agli alunni delle classi III-IV-V della scuola primaria e agli alunni delle classi I-II-III della scuola secondaria di I grado dei Comuni di Avigliano, Filiano, Muro Lucano, Pescopagano e Castelgrande.

Tema dell’edizione è “Amore e Libertà”.

Numerosi gli elaborati pervenuti per il premio e valutati da una giuria composta da:

  • Fabio Pierangeli, Professore di Letteratura italiana presso l’Università di Tor Vergata; Filomena Pinto, Dirigente scolastico; Anna Salvatore, Architetto; Rosario Tronnolone, attore e regista; Valerio Capasa, insegnante.

A ricevere il premio per la scuola primaria Felice Chiaravalle e Vito Mariani dell’Istituto comprensivo J. Stella di Muro Lucano, Francesco Saracino dell’Istituto comprensivo Silvio Spaventa Filippi di Avigliano.

I vincitori della scuola secondaria di primo grado sono:

  • Francesco Ranaldi, Laura Bochicchio, Cristian Berardi, Paolo Telesca, Angelica Viggiano, Maria Letizia Vaccaro, Giuseppe Chiarelli, Corinovschi Adriana Maria, Lupo Alessia, Mecca Alessandro, Nolè Giuseppe Pio, Nolè Vita, Patrascu Adelina Ionela, Ranaldi Sarah, Rosa Sveva, Sabato Elena, Sacco Vito, Telesca Ginevra, Vaccaro Angelo e Zaccagnino Giovanna dell’Istituto comprensivo Silvio Spaventa Filippi.

Menzione speciale a Michelle Araneo, Alessia Arman, Francesco di Marco, Belen Di Rese, Evelyn Di Rese, Giampaolo Verzellino.

Simone Carlucci, della scuola materna paritaria Emanuele Gianturco di Avigliano, sarà premiato per il disegno che diventerà la copertina della pubblicazione al cui interno confluiranno i testi vincitori dell’edizione.

La manifestazione, come di consueto, si concluderà a Via Roma con lo svelamento delle epigrafi marmoree sulle quali sono incisi i versi tratti dalle poesie prime classificate.