“Alla Questura di Potenza grave carenza di organico”! La denuncia di questo sindacato

La grave situazione di carenza di organico in cui versa la Questura di Potenza è ormai diventata insostenibile”: lo ha scritto, in una nota la Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia).

Ecco quanto riportato:

“Il senso di responsabilità che contraddistingue il SIULP di POTENZA ci porta a segnalare nuovamente le doglianze circa la grave situazione di carenza di organico in cui versa la Questura di Potenza ormai diventata insostenibile.

Recenti aggiornamenti avvenuti nell’ultima tornata di potenziamento del personale, ha visto l’immissione di un numero di nuovi Agenti del tutto inadeguato rispetto alle reali necessità che angosciano la Questura di Potenza, essendo stata “PROCLAMATA di Fascia A” , proclamata solamente per l’appunto, sulla carta, senza aumentarne risorse umane ed economiche, vedasi monte ore.

Secondo questa O.S. questi numeri sono ben lontani da poter garantire una risposta efficace alle esigenze di sicurezza del territorio, in costante aumento, che si estende ben oltre il centro urbano, raggiungendo le aree rurali più isolate.

La presente situazione deficitaria degli organici della Questura ha fatto si che nella stragrande maggioranza dell’anno non si riesca a garantire più di una Volante H24 sull’intero territorio.

Succede inoltre che gli operatori impiegati nel controllo del territorio poi si ritrovino oltremodo sovraccarichi di lavoro.

Già in passato questa O.S. ha posto l’accento alla annosa problematica che costringe il personale delle Volanti ad intervenire sui sinistri stradali distogliendola dai suoi primari compiti di controllo del territorio.

Pertanto questa Segreteria Provinciale chiede alla Segreteria Nazionale di farsi portavoce, col giusto interlocutore presso il Dipartimento, in maniera diretta e inequivocabile, affinché vengano intraprese tutte le misure ritenute efficaci al
fine di incrementare non solo l’organico, ma anche di intervenire radicalmente con provvedimenti mirati propedeutici e risolutivi alla concreta realizzazione della tanto proclamata Questura di Potenza “fascia A”, andando altresì a dare il meritato lustro che a questa Amministrazione è dovuto”.