Saranno il Santuario Madonna delle Grazie di Albano di Lucania e il Castello Feudale di Laurenzana i contenitori culturali, rispettivamente il 29 e il 30 luglio 2023, delle prossime tappe del Lucania Classica Festival che, sotto la direzione di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo, porta all’attenzione del pubblico lucano il Bosso Concept Quartet composto da Ivana Zecca, clarinetto – Davide Vendramin, bandoneón – Jorge A. Bosso, violoncello – Paolo Badiini, contrabbasso con il concerto “Le Stagioni dell’Angelo” – Bosso rilegge Piazzolla.
In “Le Stagioni dell’Angelo” una ricerca timbrica e un disegno di elegante estetica permeano l’intero tragitto.
Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione, alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città.
Le Stagione dell’Angelo tenta di destare autentico fervore per un genere musicale oltre l’effimero passo del tempo.
Nuova musica e versioni dei classici di Piazzolla convivono nel sempre meraviglioso parallelismo tra presente e passato.
Jorge A. Bosso, violoncellista di fama mondiale, è uno dei maggiori innovatori contemporanei del tango ed è autore del programma che “rilegge” i Tanghi di Piazzolla.
Ingresso libero.