A Sant’Angelo le Fratte autorevoli rappresentanti femminili della vita pubblica, sociale, politica e culturale della Basilicata. L’evento in programma

“Medinlucania è donna. Testimonianze e riflessioni dell’universo femminile lucano. Per la Basilicata, contro la discriminazione di genere in ogni sua forma”, questo il tema del convegno che si svolgerà venerdì prossimo 5 gennaio alle ore 17:00 a Sant’Angelo le Fratte (Palazzo Galasso).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Angelo le Fratte, vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti femminili della vita pubblica, sociale, politica e culturale della Basilicata.

Si parlerà della condizione delle donne, delle loro peculiarità, della parità di genere e delle leggi vigenti.

Si discuterà di femminicidio, stalking e violenza domestica, di attività professionale, istituzionale, lavorativa e familiare.

Le protagoniste dell’evento saranno delle importanti e significative donne lucane che porteranno le loro esperienze e le loro testimonianze.

Il programma dell’evento sarà il seguente:

  • saluti di Dino Nicolia, presidente di Medinlucania, Michele Laurino, sindaco di Sant’Angelo le Fratte, Giacomo Rosa, presidente di Svimar;
  • interventi di Beatrice Summa, pittrice e scultrice, Donatella Di Grusa, scrittrice e poetessa, e Gelsomina Sassano, avvocato e coordinatrice di Medinlucania, Barbara Verrastro, direzione regionale Pd, Rossana Mignoli, segreteria regionale FdI, Alessia Araneo, coordinatrice provinciale M5s;
  • conclusioni di Margherita Perretti, presidente Commissione pari opportunità Regione Basilicata.

I lavori verranno moderati da Simona Bonito, consigliera di Parità Provincia di Potenza, esperta in comunicazione e politiche di genere.

A corollario del convegno e a testimonianza degli interventi saranno esposte delle opere delle artiste di Medinlucania, Beatrice Summa e Liliana Romanella.

Medinlucania inizia anche il nuovo anno con la forte volontà di incrementare i momenti di confronto, analisi, critiche e proposte al servizio della Basilicata, dei territori e delle comunità locali.

Nel 2024 ci sarà una programmazione di eventi molto più articolata e ci saranno una serie di novità organizzative, aggregative e associative.

Di seguito la locandina dell’evento.