Nei giorni scorsi, nella Caserma “De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, si è concluso l’Open Day dedicato agli aspiranti Volontari in Ferma Iniziale appartenenti al 2° blocco 2025.
Come spiegato dalla caserma, l’iniziativa, rivolta a 183 giovani lucani interessati a intraprendere la carriera militare, ha rappresentato un’opportunità unica per conoscere da vicino il mondo dell’Esercito Italiano e il processo di reclutamento.
Durante le giornate dell’Open Day, i partecipanti hanno potuto approfondire l’iter concorsuale, conoscere le varie opportunità professionali offerte dall’Esercito e ricevere informazioni dettagliate sui requisiti richiesti per la selezione.
L’evento, introdotto dai saluti del Comandante Territoriale dell’Esercito “Basilicata”, Colonnello Gennaro Scotto di Santolo, ha visto la partecipazione di personale militare qualificato che ha illustrato e approfondito:
- le modalità di accesso,
- la vita quotidiana nella Forza Armata,
- le possibilità di crescita professionale e personale all’interno dell’Istituzione.
L’Open Day ha anche dato spazio a testimonianze di militari in servizio, che hanno raccontato la loro esperienza diretta, offrendo un quadro completo e realistico del percorso che attende gli aspiranti Volontari.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di giovani motivati e interessati alla carriera militare quale scelta di vita, percorso di crescita e sviluppo professionale.