A Potenza più sport in questa scuola! Ecco il progetto

Nasce a Potenza la scuola a curvatura sportiva nell’istituto Comprensivo Luigi La Vista di Potenza.

Il progetto è nato dall’intesa tra l’Istituto Comprensivo Luigi La Vista, le Associazioni Sportive Paraolimpiche e Sport e Salute.

L’obiettivo di mettere in campo una convinta proposta sportiva a scuola che risponda alla molteplice domanda di un’utenza con bisogni educativi sempre più complessi o speciali.

Nello specifico, l’idea della scuola a curvatura sportiva risponde a diverse tipologie di esigenze e convinzioni che spaziano dalla volontà di far uscire lo sport dal ruolo di diletto o di attività parallela rispetto al percorso scolastico e consentirgli così di essere strumento di ampliamento delle potenzialità di apprendimento, di realizzazione del benessere psicofisico, di innalzamento della motivazione allo studio e di ausilio per la gestione emozionale e relazionale degli aspetti psicologici dei preadolescenti.

Lo sport è inoltre strumento per combattere la dispersione scolastica e prevenire fenomeni di devianza.

Tutto questo sarà realizzato nella sede dell’I.C. Luigi La Vista, a partire dall’anno scolastico 2024-2025, usufruendo della competenza dei tecnici e degli istruttori delle società sportive individuate, afferenti alla Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate ufficialmente riconosciute.

La dirigente scolastica dell’I.C. Luigi La Vista, Sabina TARTAGLIA:

“Esprimo la mia soddisfazione per questo importante incipit che mi auguro apra la strada ad un percorso che virerà verso un maggiore presenza dello sport a scuola, in particolare nelle scuole secondarie di primo grado.

Gli studenti di questa fascia di età presentano criticità didattiche, di motivazione, di autostima e di comportamento che, tramite la cultura e la pratica sportiva si possono prevenire e contrastare.

Lo sport non è un “di più” per un ragazzo o una ragazza di quella età, può essere strumento di socialità, di benessere psicofisico, di aumento della motivazione all’apprendimento, come dimostrato dalle neuroscienze, nonché uno strumento che consente di arginare i fenomeni di devianza giovanile, aprendo la scuola il più possibile ed offrendo gratuitamente ai ragazzi occasioni di crescita.

Tale visione rappresentata dalla scuola a curvatura sportiva, è una visione condivisa con tutta la Comunità Scolastica dell’I.C. Luigi La Vista e con i preziosi collaboratori delle Associazioni Sportive e dei referenti regionali di Sport e Salute che ringrazio pubblicamente”.