A POTENZA LA SFIDA A COLPI DI “BLUES” DELLE TALENTUOSE BAND ITALIANE

Questa sera presso il Teatro F. Stabile (piazza Mario Pagano) di Potenza a partire dalle ore 20:30 si terrà la finale dell’Italian Blues Challenge 2016 giunto alla settima edizione.

Ingresso gratuito.

Si esibiranno sei band tra le quali una giuria di esperti sceglierà il gruppo che rappresenterà l’Italia del Blues alla finalissima europea che si svolgerà ad Horsens in Danimarca (6-8 Aprile 2017) per partecipare al settimo European Blues Challenge.

In giuria ci saranno Lorenz Zadro, Presidente Blues Made In Italy, Fabrizio Berti, Giornalista del Popolo Del Blues, Roberto Neri, Direttore Artistico Ameno Blues festival, Massimo Brancati, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Stefano De Bonis, Musicista, Giovanna D’amato, Presidente Ateneo musica Basilicata e Thomas la Cour, organizzatore della Finale Europea 2017 in Danimarca.

I gruppi finalisti: Bayou Moonshiners, Betta Blues Society, Blues For Food, Gnola Blues Band, Pepper And The Jellies, River Blonde.

Nel corso della serata esibizione dei giovani maestri del polo musicale e artistico potentino Boom Orchestra.

A condurre la manifestazione il giornalista Sergio Mancinelli, una delle voci più amate di Radio Capital.

La competizione continentale è uno dei due maggiori eventi mondiali dedicati alla musica blues ed è un traguardo molto ambito dagli artisti di settore.

L’ultimo atto della selezione nazionale 2016, organizzata dall’Italian Blues Union in collaborazione col Cross Roads Festival di Pignola (Potenza), vedrà sul palcoscenico le sei formazioni che si sono aggiudicate l’accesso alla finale italiana.

La quale decreterà il rappresentante italiano all’European Blues Challenge 2017.

Dopo due turni di selezione che hanno visto impegnate giurie qualificate con ben 40 esperti di settore, su un totale iniziale di ben 77 partecipanti (cifra mai raggiunta in passato), a contendersi la prima posizione saranno sei formazioni.

I gruppi giungono dalle sei diverse aree geografiche in cui la penisola è stata suddivisa.

Criterio questo fondamentale per sottolineare il lavoro di inclusione e rappresentanza del blues italiano tutto, svolto dall’Italian Blues Union.

Nel corso della serata verranno inoltre consegnati le Tessere Onorarie IBU, riconoscimento destinato a chi abbia contribuito alla crescita e conoscenza dei suoni e delle culture del Blues in Italia.

In giuria spicca tra l’altro la presenza di Thomas la Cour, organizzatore dell’EBC in Danimarca dell’aprile 2017.

Oggi pomeriggio alle ore 15:00, il prologo dell’happening serale, presso il Palazzo Gaeta del Comune di Pignola, l’Assemblea Nazionale dell’Italian Blues Union, con il saluto delle autorità locali.