A Potenza inaugurato il servizio di Bike Sharing: questi i prossimi obiettivi

Con grande soddisfazione nella giornata di lunedì 25 novembre è stato inaugurato il servizio di Bike Sharing, operato da Vaimoo, un progetto promosso dalla Regione Basilicata con la collaborazione delle Ferrovie Appulo Lucane e la partecipazione del Comune di Potenza.

Inizialmente saranno 85 le e-bike, posizionate in 23 punti strategici del capoluogo lucano, scelti dalla Sesta Commissione Consiliare Permanente del Comune di Potenza presieduta dal Consigliere Guidetti.

Tutte le biciclette sono prodotte nello stabilimento Vaimoo della Ex Ferrosud, quindi lucane al 100%, ulteriore motivo di vanto.

Le e-bike saranno accessibili tramite l’APP di Vaimoo che offrirà una mappa interattiva delle stazioni, oltre alla possibilità di un contatto diretto con il centro di assistenza.

Potenza è il primo Comune della Basilicata a offrire questa possibilità ai cittadini.

Un risultato figlio della grande determinazione del Sindaco, Vincenzo Telesca, che lo ha indicato chiaramente come un obiettivo prioritario.

L’assessore Francesco Carmine Giuzio ringrazia gli uffici delle U.D. Viabilità e Mobilità del Comune di Potenza, in particolare gli ing. Saponara e Viggiano, il dirigente Dott. Vito Di Lascio e la Segretaria Generale Dott.ssa Fontana, i quali hanno predisposto tutti gli atti necessari a tempo di record.

A loro – continua – va il mio più sentito ringraziamento per aver condiviso l’importanza di questo progetto. Una esperienza che ci avvicina a una idea di intermodalità dei trasporti che vogliamo raggiungere nel più breve tempo possibile, mettendo in rete tutti gli attori del trasporto in città.

Attenzione all’ambiente, al benessere e alla sostenibilità sono i punti cardine della nostra azione amministrativa”.

Prossimi obiettivi sono quello di organizzare la dislocazione dei bus extraurbani in città e la perimentazione del Servizio di Trasporto Pubblico a chiamata nelle aree rurali.

Ringrazio le FAL nella persona del Direttore Generale Colamussi per aver investito nella nostra città e per l’apporto fondamentale che stanno offrendo, anche con la prossima apertura della fermata FAL di Rione Mancusi e con il collegamento con la Stazione di Macchia Romana” – conclude l’assessore alla Mobilità.